GoldenAG

Che si tratti di una vacanza o che si decida di partire per l’week end l’importante è che ci sia anche lui. Affrontare uno spostamento o addirittura un viaggio con il nostro cane è un’esperienza fantastica se fatta con i dovuti accorgimenti.
Fondamentale, però, è che ci siano tutte le condizioni perché il viaggio con il nostro cane possa essere, anche per lui, un momento di svago e divertimento ed è bene essere a conoscenza – e quindi mettere in atto – una serie di comportamenti in modo che la vacanza sia tale per tutti!

Ecco una breve guida!

La normativa afferma

Quando si parte per un viaggio con il nostro cane in auto bisogna rispettare la normativa stradale, il cane dovrà, quindi, viaggiare nel trasportino, oppure legato alla apposita cintura di sicurezza o, in alternativa, è possibile collocare l’apposito kennel tra abitacolo e bagagliaio.

L’articolo 169 del codice della strada, al comma 6, dice che:

“(…) è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri competente.“ https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-169-trasporto-di-persone-animali-e-oggetti-sui-veicoli-a-motore.html

Se viaggi con il tuo cane, dunque, la regola è semplice. Il tuo quattro zampe non deve mai causare difficoltà a chi sta guidando e non deve limitarne la visuale.

Se non si rispetta l’articolo 169 del Codice della strada, si rischia la sanzione amministrativa e la detrazione dei punti sulla patente.

Dunque, come ci dobbiamo comportare?

Ricordiamoci sempre che una frenata improvvisa o una distrazione possono causare danni gravi a te, al tuo migliore amico e anche agli altri automobilisti.

Quando viaggiamo in auto ci sono, quindi, tre metodi per portare con noi il nostro cane in tutta sicurezza: 

Trasportino per auto

Quando siamo in viaggio con il nostro cane, una delle soluzioni più semplici che consente la legge per il loro trasporto in macchina è l’uso del classico trasportino o Kennel, spesso impiegato per il trasferimento dei gatti ma indicato anche per i cani. Si tratta di una struttura realizzata solitamente in plastica con inserti in alluminio. In commercio ne esistono vari tipi adatti sia ad animali di piccola taglia che di medie dimensioni.

È di estrema importanza che il cane impari a riconoscere il trasportino come un luogo sicuro e soprattutto momentaneo magari rendendolo accattivante tramite dei bocconcini per cani posizionati all’interno ed aspettando il tempo necessario affinché il cane entri da solo, magari spronandolo con una piccola spinta ma senza mai forzarne il movimento. È fondamentale collegare il trasportino o il kennel ad un’esperienza felice, quindi le prime volte è consigliabile portare il cane al parco o al mare, evitando che il ricordo del trasportino sia abbinato ad una sgradevole visita dal veterinario.

Reti divisorie per i cani in auto

Altra opzione per il trasporto in sicurezza dei cani in macchina è la rete divisoria, come previsto dall’articolo 169 del Codice della Strada. In questo modo è possibile installare la struttura tra lo schienale dei sedili posteriori e il tettuccio, per separare il bagagliaio dal resto dell’abitacolo, evitando che l’animale possa rappresentare un pericolo per la guida. Anche in questo caso si tratta di una scelta economica e pratica, infatti si possono trovare prodotti di buona qualità con un prezzo compreso tra i 20 e i 50€.

Il vantaggio principale del divisorio per cani in auto è la possibilità di trasportare anche animali di taglia media o grande, esemplari che non entrano nel trasportino e che hanno bisogno di maggiore spazio a disposizione. Allo stesso tempo sono facili da installare, piuttosto economici e permettono di far salire rapidamente l’animale, che si adatta senza grossi problemi a questa soluzione. Il Codice della Strada richiede l’acquisto di prodotti omologati secondo gli standard europei e italiani; dunque, è importante verificare la presenza delle certificazioni di legge.

Cinture di sicurezza per cani 

La legge permette anche di trasportare i cani in auto utilizzando delle apposite cinture di sicurezza. Si tratta di collari e guinzagli speciali, con agganci che consentono il collegamento agli attacchi delle cinture di sicurezza della macchina, per bloccare l’animale in maniera efficiente senza comprometterne l’incolumità e il benessere. Alcuni modelli sono piuttosto semplici, mentre altri sono composti da una pettorina, che abbraccia il petto del cane garantendo un bloccaggio meno aggressivo in caso di frenata d’emergenza.

Le cinture di sicurezza per cani rappresentano un modo legale per trasportare gli animali domestici in auto, inoltre sono indicate per i cani di taglia piccola, media e grande. Allo stesso tempo è consigliabile installare dei coprisedili posteriori, per evitare che il cane graffi o sporchi il rivestimento, dopodiché bisogna soltanto farlo salire in macchina ed agganciare la pettorina ai supporti dell’auto collegati alle cinture di sicurezza del cane.

Aiutiamolo ad abituarsi

Al di là delle normative e della scelta su come intraprendiamo la vacanza con il nostro cane in modo sicuro e responsabile c’è da tener presente che il cucciolo potrebbe soffrire di mal d’auto e, dunque, va educato e abituato al viaggio per limitare o eliminare la possibilità che possa soffrire di chinetosi.

E’ buona regola farlo salire in auto le prime volte senza accendere il motore permettendogli così di entrare in confidenza col nuovo ambiente, per poi percorrere tratti brevi fino a quando il cucciolo percepirà l’auto un luogo confortevole.

Meglio procedere a questi esperimenti tenendolo a digiuno e, quando sarà diventato un grande viaggiatore, ricordiamoci di portare sempre una ciotola per l’acqua e fare soste frequenti per fargli sgranchire le zampe, dissetarsi e fare pipì.

Infine, tenere il finestrino dell’auto aperto e permettere che il cane tenga fuori il muso può provocare colpi di aria e fastidiose otiti, meglio lasciare solo uno spiraglio per il ricircolo dell’aria.

La nostra esperienza

Come sapete io ho sue splendide Golden Retriever che amano viaggiare in auto perché si rilassano, ascoltano musica e soprattutto sperano sempre di andare verso qualche parco!

Noi abbiamo adottato il sistema delle cinture di sicurezza in quanto loro non si sentono isolate e si godono il tragitto. Le ho abituate sin da piccole ed ora, non hanno alcun problema neanche quando affrontiamo lunghi viaggi.

 Apple si posiziona al centro e fa la piccola Vedetta Lombarda mentre Tokyo, perfetta passeggera si siede ordinatamente dietro il sedile del guidatore e guarda fuori dal finestrino sorridendo a tutti quelli che incontriamo affiancandoci!

Dopo poco però si rilassano a tal punto che si addormentano una sull’altra!