GoldenAG

Parto dal presupposto che non esiste giusto o sbagliato nella scelta di far dormire il proprio cane sul letto o meno.

L’AHA (acronimo di American Heart Association, l’organizzazione statunitense non a scopo di lucro che si occupa di ridurre le morti causate da problemi cardiaci e ictus) ha affermato che avere un cane ha effetti positivi sulla nostra salute e ci permette di avere una minore pressione arteriosa e livelli più bassi di colesterolo e obesità.

una ricerca realizzata dalla Mayo Clinic di Rochester, Minnesota (Usa), sostiene che non ci sia problema alcuno nel dormire col proprio compagno a 4 zampe, anzi, sostiene che la presenza di un cane possa migliore il sonno. Solo l’addormentamento, in alcuni casi, viene ritardato, ma non se il cane, invece che sul letto, dorme nella stanza.

La ricerca, pubblicata su Mayo Clinic Proceedings, è stata realizzata con l’obiettivo di valutare come la presenza del cane influisca sul sonno del padrone. Nel 2015 un’indagine dello stesso istituto aveva scoperto che, su 150 persone con disturbi del sonno, più della metà dormiva in camera con il proprio cane, un fattore che, secondo la loro stessa ammissione, incideva sul riposo.

Da tempo gli appassionati di animali sono divisi sul tema. 

C’è chi sceglie di far salire fido sul letto, chi preferisce riservargli una cuccia accanto a sè e chi invece lo fa dormire in un’altra stanza. 

Questo nuovo studio ha coinvolto 40 volontari abituati a dormire con il proprio animale domestico. Nel corso di cinque mesi i cani hanno indossato degli accelerometri per valutare la qualità del sonno dei soggetti coinvolti nell’esperimento.

“Abbiamo scoperto che molte persone si trovano effettivamente a proprio agio e provano un senso di sicurezza nel dormire con i loro animali” ha spiegato Lois Krahn, specialista nella medicina del sonno.

Dall’altra parte qualche utile considerazione sul fattore igiene. Il cane non è un essere umano e non segue le nostre stesse norme igieniche (a meno che non gliele si impongano). Dunque, per quanto vi impegnate, il vostro compagno non sarà mai pulito e igienizzato quanto l’essere umano medio (escludiamo i casi anomali).

Inoltre, alcuni agenti patogeni, batteri e parassiti che sono ininfluenti per la salute del cane, potrebbero essere pericolosi per la nostra. Per cui, se proprio non ce la fate a rinunciare ad avere il cane sotto le lenzuola con voi, accertatevi che non abbia parassiti come pulci e zecche e fatelo sverminare, solo così eviterete che possa trasmettervi malattie.

Ognuno tragga le sue valutazioni e faccia come crede, qui non si critica nessuna scelta.

Apple e Tokyo dormono nei loro dog bed perché è il posto dove si rifugiano quando si sentono stanche o hanno voglia di starsene tranquille. 

Non dormono sul letto perché non l’hanno mai fatto e non hanno questa abitudine.

Non gliel’ho mai permesso perché ho cercato di educarle, sin da piccole, a viaggiare e rispettare le diverse strutture e realtà che avremmo incontrato nei nostri viaggi. 

Voglio essere libera di viaggiare con i miei cani e assicuro la loro educazione a non salire sui letti quando, chi mi ospita, non gradisce questa cosa.

Poi, diciamoci la verità…non sono proprio piccoline e Tokyo è soprannominata ‘agitation’………

Ad essere sincera ci sono state volte in cui ho pensato di cedere alla tentazione ma poi ho desistito per poi non trovarmi a doverle disabituare. Solo una volta ci ho provato ed ho visto che non dormono ma stanno a fissare me….non si rilassano insomma….mentre appena vanno nei loro spazi cedono alla stanchezza e russano pure!!!!

Salgono sul letto se chiamate a farlo ma la cosa dura pochi minuti perché per loro il relax è nei loro spazi. Hanno dog bed creati appositamente per loro posizionati nella stessa mia camera. Adoro dormire con loro e sono pronta a confermare gli studi fatti in materia in quanto la loro presenza mi conciglia il sonno e crea tra di noi un’intimità a cui non posso e non voglio rinunciare.

Quindi allo scoccare della mezzanotte tutti ritirati nei propri giacigli e sogni d’oro!!!